In Grecia è prossima la settimana lavorativa di sei giorni
Introduzione della settimana lavorativa di sei giorni in Grecia
Nonostante l’opposizione di sindacati e lavoratori in Grecia il Governo ha approvato la settimana lavorativa di sei giorni.
Ambito di applicazione e tempistiche
Al momento il Governo di destra da cinque anni alla guida del Paese ha introdotto la settimana lavorativa di sei giorni soltanto ad alcune aziende private, istituti finanziari e supermercati con oltre 250 dipendenti ma entro la fine dell’anno tale provvedimento dovrebbe estendersi in Grecia anche ad attività turistiche e di ristorazione.
Inefficacia delle proteste
Sino ad ora pare che a nulla siano servite le mobilitazioni dei lavoratori e le numerose proteste organizzate ad Atene e Salonicco contro la settimana lavorativa di sei giorni.
Settimana Lavorativa di sei giorni: Controtendenza rispetto ad altri paesi
Un provvedimento sicuramente molto strano quello della settimana lavorativa di sei giorni introdotto in Grecia specie se si considera che in molti Paesi ha avuto successo una norma contraria, quella cioè di quattro giorni lavorativi a settimana.
Statistiche sulle ore lavorative in Grecia
Come se non bastasse, riscontri statistici di Eurostat ed Ocse sottolineano che in Grecia i lavoratori sono i primi della Ue per quanto concerne le ore lavorative settimanali.
Le ridicole giustificazioni del Ministro del Lavoro per la settimana lavorativa di sei giorni
Di diverso avviso il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis per il quale rendere obbligatoria in Grecia la settimana lavorativa di sei giorni è stato praticamente indispensabile alla luce di due motivazioni, il calo della popolazione e la carenza di lavoratori qualificati.
Presunte conseguenze positive
Sempre secondo il Governo, poi, l’introduzione in Grecia della settimana lavorativa di sei giorni ridurrebbe il fenomeno del lavoro nero ed eleverebbe addirittura il reddito dei dipendenti.
Dichiarazioni ufficiali
Sembrano battute ironiche ma in realtà sono state dichiarazioni ufficiali (vedi LINK) dello stesso Ministero del Lavoro nello scorso mese di Giugno.
Aumento del salario minimo
In merito alle condizioni lavorative in Grecia, il salario minimo mensile è stato elevato la scorsa primavera ad €830, il quarto aumento nel corso degli ultimi cinque anni.
Critica dell’opposizione
Secondo il partito di sinistra Syriza negli ultimi cinque anni il lavoro in Grecia è stato degradato, i controlli sulle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro si sono allentati mentre è stata abolita la maggior parte dei diritti che in varie maniere tutelavano il mondo del lavoro.
Settimana lavorativa di sei giorni in Grecia: Conclusione
La settimana lavorativa di sei giorni rappresenta l’ennesimo attacco del capitalismo sfrenato contro la classe lavoratrice. Questa mossa reazionaria del governo borghese greco non è altro che un tentativo spudorato di intensificare lo sfruttamento del proletariato, aumentando il plusvalore estratto dal sudore degli operai. È evidente che questa misura serve unicamente a ingrassare le tasche dei padroni e dei grandi gruppi capitalisti, perpetuando e aggravando le ingiustizie del sistema economico vigente. I lavoratori greci devono unirsi nella lotta di classe, respingendo con forza questa offensiva contro i loro diritti duramente conquistati. Solo attraverso la solidarietà proletaria e l’organizzazione rivoluzionaria sarà possibile contrastare queste politiche reazionarie e avanzare verso l’emancipazione della classe operaia dal giogo del capitale.