Partito Comunista – Federazione Estero

27/04/2022 By Redazione Non attivi

Farnesina a pagamento?

Ascolta l'articolo

Continua la svendita della Farnesina

  1. Il 14 aprile scorso, presieduta dal presidente uscente Schiavone, c’è stata un’assemblea plenaria del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero), a cui ha partecipato il direttore della DGIT (Direzione Generale degli Italiani all’Estero), Vignali. Da qualche tempo, i più di 100 Comites nel mondo (eletti pochi mesi fa, a chiamata, ricordiamo, dal 2% degli aventi diritto su 6 milioni circa!) hanno incominciato a eleggere gli eventuali consiglieri per la loro parte, mentre le altre parti sono rappresentate da Enti sparsi per il mondo, prevalentemente Associazioni e Patronati.

Ricordiamo altresì che il CGIE è di nomina governativa e della Farnesina, quindi nessun expat vota chi ci va. Le nostre denunce  della privatizzazione DiMaiana del Ministero degli Esteri sono continue: si tratta solo di una spartizione di poltrone per le prebende…che sono tante! Arrivano sotto forma di centinaia di milioni di euro, sono anche in parte contributi UE.  Verranno ripagate con interessi dai cittadini italiani e espatriati sotto forma di altissimi prezzi del sistema consolare che è unico in occidente!

Qui di seguito una dichiarazione del presidente uscente :“La IV Consiliatura, quindi – ha affermato Schiavone – non si conclude ora, ma proseguirà per mezzo di webinar illustrativi dei progetti svolti negli ultimi anni e arrivati a conclusione”, affinché il prossimo CGIE ne faccia tesoro, e riunioni in videoconferenza di coordinamento delle azioni dei Com.It.Es. a fronte dell’emergenza ucraina, cui sarà dedicata anche una riunione del Comitato di Presidenza con la DGIT presso la Farnesina.”

Una delle cose più fastidiose è sentire che i consiglieri lavorano gratis, come se questo bastasse per essere bravi…! E invece queste poltrone consentono di assumere una posizione di potere. Ecco perché molte poltrone sono sempre quelle di ex presidenti ed ex consiglieri dei Comites che escono dalla porta e rientrano dalla finestra con una spolveratina di nuovo, tipica del PD e qualche trofeo di presenza femminile che adorni la pillola agli occhi dell’opinione pubblica.

Un’altra cosa tra le più fastidiose è che il presidente parla dell’ “emergenza ucraina” coinvolgendo i Comites e il CGIE. Ma la legge che li ha formati non parla esclusivamente di cuscinetto per gli expat italiani?! Quindi ancora una volta, dopo la incostituzionalità delle elezioni abbiamo anche una virata antidemocratica palese!

Ancora una volta, il non eletto premier Draghi e il divo Di Maio fanno e disfanno a proprio piacimento, anzi scusate, a piacimento del Partito unico liberista e degli USA, che di fatto comandano la Farnesina. Ancora una volta, noi della federazone estero del Partito Comunista siamo costretti a denunciare questi fatti, gli unici purtroppo perché i “sinistri” ovviamente non lo fanno. A tale potere non importa nulla del proletariato e della classe lavoratrice, l’importante è mantenere quell’egemonia culturale che non serve se non alla conservazione del potere capitalistico borghese. Pertanto,  ovviamente sfrutta chi può “vendersi” offrendo il suo appoggio mediatico, populista, ecc ai loro propri padroni. Noi non stiamo zitti, continuiamo con le nostre inchieste e con le nostre denunce, soprattutto con le nostre proposte: la Farnesina, servizio della pubblica amministrazione, deve tornare al popolo, i servizi devono essere gratis! O socialismo o barbarie!

Condividi questo articolo

URL: https://partitocomunistaestero.org/farnesina-a-pagamento/

Share and Enjoy !

Shares