Partito Comunista – Federazione Estero

Partito Comunista Federazione Estero

Partito Comunista
Contro l'Unione Europea,
Contro la NATO,

Per il socialismo,
Tutto per la classe operaia
Con il Partito Comunista Brasileiro!
16/03/2022 By Redazione Non attivi

Con il Partito Comunista Brasiliano

Con il Partito Comunista Brasileiro!

(nella foto Piero Bergonzini con Sofia Manzano, Eduardo Serra… e la nostra bandiera!)

I rapporti tra il Partito Comunista e il Partido Comunista Brasileiro (PCB) si sono notevolmente intensificati a partire dal 2021. Lo scorso 8 aprile, il nostro Segretario Generale, Marco Rizzo, è stato ospite della trasmissione online del PCB “Conexão Internacional1 (Collegamento Internazionale), quasi due ore di intervista che hanno riscosso unanime apprezzamento. Il 7 luglio si è invece tenuto un primo incontro online tra i due Partiti, al quale hanno partecipato – tra gli altri – il nostro responsabile Formazione e Internazionale, nonché Direttore de “La Riscossa”, Alberto Lombardo e, per il PCB, il Segretario Generale, Edmilson Costa, e il segretario Relazioni Internazionali, Eduardo Serra. Infine, il Partito Comunista ha inviato un saluto ufficiale in occasione del XVI Congresso Nazionale del PCB, che si è tenuto a San Paolo dal 29 ottobre al 2 novembre. Segnali importanti, questi, che confermano come l’internazionalismo sia uno dei principi cardine dell’azione dei Partiti Comunisti d’ispirazione marxista-leninista, fedeli all’appello conclusivo del “Manifesto del Partito Comunista” di Marx e Engels del 1848: “Proletari di tutti i Paesi, unitevi!”. Segnali che, grazie all’amicizia e alla collaborazione dei compagni del PCB, intendiamo tradurre sempre più in azioni concrete nel corso dei prossimi mesi.

Il 2022, infatti, sarà un anno molto impegnativo per il Partito Comunista Brasiliano. Insieme alle celebrazioni per i 100 anni del Partito, in programma per la fine di marzo, il 2 di ottobre si terrà un’importante tornata elettorale, che prevede l’elezione del Presidente della Repubblica, della Camera dei Deputati, di 27 senatori (1/3 del totale), insieme ai governatori e ai deputati dei 27 stati che compongono la federazione. L’eventuale secondo turno è in programma il 30 ottobre.

Può interessarti anche  Il Covid-19 e i diritti dei lavoratori in Europa

Il conflitto attualmente in corso in Ucraina ha, ovviamente, messo temporaneamente in secondo piano questi due importanti appuntamenti ma, ciò nonostante, il PCB è impegnatissimo su entrambi i fronti. Sottolineiamo in particolare due eventi in programma in questo mese di marzo, eventi ai quali, proprio in virtù della speciale collaborazione che abbiamo instaurato negli ultimi mesi, siamo stati invitati, come Comunisti Italiani, a partecipare.

Venerdì 7 marzo è stata presentata ufficialmente a Rio de Janeiro la pre-candidatura2 a Governatore di Eduardo Serra, segretario Relazioni Internazionali del Partito. All’evento ha partecipato anche Sofia Manzano che, invece, sarà la pre-candidata del Partito alla Presidenza della Repubblica. Sempre a Rio de Janeiro, il prossimo 25 marzo, si terrà l’evento pubblico ufficiale a livello nazionale di celebrazione dei 100 anni del Partito Comunista Brasiliano, al quale presenzierà il Segretario Generale, Edmilson Costa. In questa occasione, verrà presentata ufficialmente la pre-candidatura di Sofia Manzano alla Presidenza della Repubblica.

2 Si parla al momento di pre-candidatura in ossequio alla legislazione elettorale brasiliana, poiché le candidature dovranno essere formalizzate ufficialmente entro il 15 agosto, in tempo utile per l’avvio ufficiale della campagna elettorale, previsto per il prossimo 16 agosto.

Share and Enjoy !

Shares
Website | + posts