Avanti, guardando verso la festa do avante 2026!
Ascolta l'articolo
L’invito del Segretario e la Festa do Avante
“Secondo noi dovreste venirci tutti, almeno una volta nella vita”, queste le parole del Segretario Generale del Partito Comunista in Italia che ha partecipato attivamente alla Festa do Avante organizzata dal PCP (Partito Comunista Portoghese) incontrando varie delegazioni da ogni parte del mondo. “Tutti” quindi non solo tutti i compagni, sì perché come ci ha spiegato un giovane compagno del PCP in questa festa non ci sono solo comunisti ma gente qualunque che in questa occasione può osservare cosa sono le feste organizzate dai comunisti.
Prima impressione della Festa do Avante
Già, perché a prima impressione la Festa do Avante potrebbe sembrare un festival della musica qualunque, pieno di stand con cose da acquistare e regalare a tema comunismo e lotte, roba buonissima da mangiare e da bere da tutte le parti del mondo, musica e spettacoli ad ogni angolo del parco sempre in tema, cinema, parchi giochi per bambini, camping e ruota panoramica. Qualcuno per criticarlo potrebbe azzardare che questo sarebbe il consumismo del comunismo. Solo chi non ci è stato potrebbe dare un giudizio così superficiale. Come se i comunisti e lavoratori non avessero anch’essi il diritto di divertirsi.
Una festa oltre la musica
Sì, perché la Festa do Avante non è solo musica, concerti, festa, spettacoli e magna e beve. È molto di più, ed è là che chiunque può apprezzare come e cosa festeggiano i compagni, un esempio già presente, per una possibile società futura. Sorvoliamo sul fatto che non ci sono stati problemi di sicurezza né gente alterata a infastidire come si può invece notare nei festival capitali, e del posto mantenuto pulitissimo dagli stessi utilizzatori.
Incontri internazionali alla Festa do Avante
Ma la Festa do Avante è anche e soprattutto incontri continui con compagni e gente che lotta da ogni paese del mondo, gli stand erano sistemati in modo da avere vicini da paesi distanti. Dibattiti sulla Palestina, sulla situazione cubana e venezuelana; Maratona di sinistra nel Seixal, discussioni di ogni tipo, e abbracci e sorrisi, una gran voglia di vivere indescrivibile, e poi naturalmente balli e canti ad ogni stand; noi stessi del PC si è dato spettacolo cantando Bella Ciao ed altre canzoni partigiane insieme ad altri da tutte le parti che si avvicinavano per cantare insieme a noi.
L’energia di un evento unico
E poi l’ambiente familiare e il calore, quella sensazione di conoscerci tutti e di fare festa insieme lottando per costruire una società futura socialista possibile; per chi avesse a volte quella perdita di animo che gli eventi ci fanno provare, la Festa do Avante è una carica di energia e di lotta. Ne uscirete rinnovati e pieni di voglia di mettervi in marcia insieme a tutti i proletari di tutte le nazioni uniti per abbattere il capitalismo, ovunque nel mondo.
Le testimonianze dei compagni
Un paio di citazioni dai compagni del PC che ci sono stati:
“Dopo anni di arretramento, divisioni, sconfitte, ho trovato un evento che mi ha ridato slancio e fiducia nelle idee che propugniamo.
Vedere 15/18 compagni che pur conoscendosi poco o per niente marciano uniti per un unico obiettivo come una sola squadra, vedere tante famiglie unite dal desiderio di stare insieme tra simili e soprattutto vedere tanti giovanissimi esprimere la gioia della loro età e la consapevolezza di appartenere ad un mondo che comunque va cambiato, mi ha ridato fiducia che, se pur lunga, la marcia e la lotta non vanno fermate.
Oggi più che mai, Avanti Popolo” Fabio.
“Cari compagni,
Nonostante la Festa do Avante 2025 sia stata un tour de force, sono ancora inebriata dall’atmosfera del grandioso evento, in cui si è respirata aria di sana e vera politica, in cui ci siamo potuti sentire parte di un’unica famiglia, motivata e unita da ideali nobili, che devono ispirarci ogni giorno.
Ringrazio il Segretario Generale Alberto Lombardo, e il (super) compagno Matteo Di Cocco, per aver reso possibile questo viaggio e ringrazio anche chi ha preso parte alla spedizione del Partito Comunista. Siete tutti meravigliosi. So che in politica gli amici non esistono però credo sia nata una fratellanza speciale che spero continui nel tempo. Come ha detto il segretario, tante difficoltà hanno reso impervio questo cammino, specialmente negli ultimi anni, ma hanno rafforzato il nostro gruppo. Dobbiamo lavorare più assiduamente (io in primis) e dobbiamo vederci più spesso. Che lo spirito internazionale del comunismo vissuto durante la Festa do Avante rimanga in noi e ci ispiri sempre.
Vi abbraccio.” Antonella.
Guardando alla Festa do Avante 2026
Se non ci siete stati, andiamoci, tutti insieme in un pugno unito verso la Festa do Avante 2026. Anche una buona occasione per visitare Lisbona questa splendida città carica di storia.
NOI CI SAREMO.
AVANTI VERSO IL SOCIALISMO.
