Partito Comunista – Federazione Estero

Partito Comunista Federazione Estero

Simbolo_Enrico-Olivetti-LgWueZJWu-transformed
Contro l'Unione Europea,
Contro la NATO,

Per il socialismo,
Tutto per la classe operaia

06/04/2024 By Redazione Non attivi

Un fine settimana in onore di Karl Marx

Delegazione Partito Comunista Federazione Estero a Treviri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 15 al 17 marzo, una delegazione di un Partito Comunista (Partito Comunista – Federazione Estero) ha visitato il gruppo DKP di Treviri. I membri del PC, che vivono all’estero volevano organizzare un fine settimana in onore di Karl Marx. Insieme ai membri del DKP di Treviri, hanno visitato la Casa di Karl  Marx, gestita dalla Fondazione Friedrich Ebert. Massimo Mauro, segretario generale della Federazione Estero del PC, ha presentato una breve introduzione alla vita e all’opera di Marx e ha descritto la mostra e il revisionismo storico che essa propaga in termini politici. In seguito, un membro del DKP di Treviri ha guidato la delegazione attraverso la città, parlando della vita e dell’opera di Karl Marx e indicando luoghi importanti per Marx.

Nel pomeriggio, Carlo Mingotto, responsabile della politica organizzativa della Federazione Estero del PC, ha aperto un evento nel complesso del Infoladen sull’attualità del marxismo-leninismo. Sono seguiti gli interventi di Silvia Stefani, responsabile dell’alleanza elettorale Democrazia Sovrana Popolare in Liguria e anch’essa membro del PC, e i saluti al SDAJ (Gioventù Comunista Tedesca) di Gabriel Quarantelli, responsabile della politica giovanile del partito.

A ciò è seguita un’appassionante discussione sulle lotte che sono state e sono in corso in Germania e in Italia e sulle difficoltà di organizzazione della classe operaia in entrambi i Paesi. Anche un compagno del Partito Comunista Cileno in esilio ha arricchito lo scambio con le sue esperienze. Sono state evidenziate le peculiarità locali, ma anche le similitudini nelle lotte e nelle sfide. La visita dall’Italia e il fine settimana comune sono stati un esempio concreto di solidarietà internazionale del lavoro che ha rafforzato le relazioni tra i due partiti.

Fonte: Ein Wochenende zu Ehren von Karl Marx | Unsere Zeit (unsere-zeit.de)

Share and Enjoy !

Shares