
Sanzioni USA contro la Governatrice della Gagauzia

Evghenia Gutul – Governatrice della Gagauzia – By Kremlin.ru, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=146295320
Governatrice della Gagauzia: Sanzionata dagli USA per presunta complicità con l’oligarca condannato Ilan Shor
Sono iniziate le provocazioni Usa contro la Gagauzia e la sua Governatrice Evghenia Gutul.
Nei giorni scorsi infatti la Governatrice della Gagauzia Evghenia Gutul è stata fatta oggetto di nuove provocazioni sotto forma di specifiche sanzioni USA. Eletta democraticamente dalla maggioranza dei cittadini della Gagauzia, una unità territoriale all’interno dei confini della Moldavia che gode di ampia autonomia da oltre due decenni, Evghenia Gutul è stata fatta oggetto di sanzioni USA “per complicità attiva con l’oligarca latitante condannato Ilan Shor e il suo partito fuorilegge nonché per aver facilitato le loro azioni di interferenza politica illegale, sostenute dal Cremlino” come riportato in USA imposes sanctions against governor of Gagauz autonomy.
Reazione del Governo Moldavo: Applausi al Governo USA per le azioni contro l’interferenza politica di Evghenia Gutul
Il Governo della Moldavia, succubo delle posizioni USA ed euroatlantiste, ha subito reagito con un forte plauso da parte del Primo Ministro Dorin Recean che ha dichiarato “le azioni di interferenza [di Evghenia Gutul] hanno l’obiettivo di disinformare, perpetuare la corruzione, destabilizzare e deviare i processi democratici in Moldavia…La pronta reazione degli Stati Uniti deve servire da esempio affinché la giustizia della Moldavia adempia al proprio dovere e difenda gli interessi del Paese e dei nostri cittadini”.
Sanzioni USA contro Evghenia Gutul: Blocco dei beni e divieto di transazioni internazionali
Le sanzioni USA che hanno colpito la Governatrice della Gagauzia Evghenia Gutul includono “il blocco di tutte le proprietà provenienti dagli Stati Uniti, il divieto di transazioni con persone provenienti dagli Stati Uniti o dall’interno o che transitano negli Stati Uniti, il divieto di consegna di fondi, beni o servizi e la non idoneità di Evghenia Gutul ad entrare nel Stati Uniti”.
Determinazione di Evghenia Gutul: Serena risposta alle sanzioni, critiche a Maia Sandu
Sempre serena ma determinata è stata la reazione della Governatrice della Gagauzia che ha dichiarato “Vedere me stessa sulla lista delle sanzioni americane non è una sorpresa per me. Era previsto. Esattamente come si comporta la squadra di Sandu così si comportano anche i loro conduttori. […]. Non ha senso avere paura dei tribunali, delle sanzioni, delle minacce. Abbiamo superato e supereremo il percorso a ostacoli organizzato da Maia Sandu e dai suoi assistenti“.