Partito Comunista – Federazione Estero

02/02/2023 By Redazione Non attivi

Olanda sotto il mare… di spazzatura!

Lotta sociale dei netturbini olandesi

 

I lavoratori del settore della nettezza urbana stanno portando avanti un’azione di sciopero in tutte le regioni dell’Olanda. I sindacati FNV e CNV avevano avanzato la proposta dell’aumento salariale del 12,5% in funzione della pesante inflazione che  colpisce sempre più le tasche dei lavoratori, mentre la risposta delle amministrazioni locali non è andata oltre l’8% per altro spalmata in due anni e nello specifico il 5% ora ed il 3% il prossimo anno.

Una parola sola : inaccettabile!

Come sempre, questo neoliberalismo sfrenato, “nuova” faccia di un nazifascismo ideologico per noi comunisti, agisce in situazioni di crisi come queste in funzione antisociale ed antipopolare. Da un lato, propone elemosina perché tale è la soluzione per loro e dall’altro, permette che multinazionali ed altri soggetti al limite della legalità possano godere di condizioni fiscali ed economiche ottime per i loro affari, perché il gap tanto viene pagato dai lavoratori.

La Federazione Estero Enrico Olivetti del Partito Comunista sostiene la protesta di questi lavoratori olandesi, è totalmente favorevole alla lotta dei lavoratori al neoliberalismo che distrugge le conquiste sociali.

Sempre di più serve la costituzione di una coscienza di classe da parte di tutti i lavoratori europei perché si possano rendere conto che alla fine, con diverse sfumature, per loro, la direzione è sempre la stessa : colpire e cancellare sempre più i diritti dei lavoratori.

Solo la lotta di classe è lo strumento attraverso il quale la classe lavoratrice può abbattere il capitale e prendere il potere per il bene di tutti.

Visita Il Nostro Canale YouTube

Share and Enjoy !

Shares
Verificato da MonsterInsights