Partito Comunista – Federazione Estero

18/06/2024 By Redazione Non attivi

L’ultimo kholkoz nella Gagauzia di Evghenia Gutul

Gagauzia: Rappresesentazione grafica di un tipico Kholkoz.L’ultimo kolkhoz Pobeda: resistere al declino con nuove strategie

Si trova a Copceac l’ultimo kolkhoz attivo nel territorio della Gagauzia della Governatrice Evghenia Gutul.

Pochi decenni fa il kolkhoz Pobeda (cioè “Vittoria”) era composto da alcune migliaia di lavoratori ma da alcuni anni soltanto da poche centinaia.

Nonostante il forte calo di personale, diretta conseguenza di massicci flussi migratori, il kolkhoz Pobeda continua la sua

quotidiana attività benchè la cooperativa agricola abbia dovuto scegliere coltivazioni e prodotti che implichino minor impegno anche in termini di maestranze.

La vita della cooperativa agricola Pobeda resta comunque invariata con i quotidiani incontri mattutini tra il Presidente del kolkhoz ed i responsabili dei vari settori produttivi.

L’istituto professionale agrario di Svetlii: un investimento per il futuro

Sempre in Gagauzia, a Svetlii, resta operativo un istituto professionale agrario sicuramente cruciale anche per il futuro del vicino kolkhoz Pobeda.

Gli studenti percepiscono direttamente dal Governo della Gagauzia uno stipendio pubblico, certamente piccolo ma comunque importante come stimolo non solo ad applicarsi nel settore agrario ma specialmente a rimanere nel territorio una volta terminati gli studi.

L’agricoltura come pilastro dell’economia della Gagauzia

Quanto descritto rappresenta in piccolo la situazione economica della Gagauzia, una zona caratterizzata da vasta autonomia anche se all’interno della Moldavia ed i cui abitanti sono una antica comunità etnica cristiana ortodossa di origine turca che conta circa 160mila persone.

Con poche industrie, la Gagauzia si basa economicamente sull’agricoltura e la recente disponibilità dimostrata dalla Russia verso i suoi prodotti agricoli è sicuramente di importanza vitale.

La possibilità di esportazioni agricole verso la Russia, confermata recentemente dall’agenzia governativa russa di controllo agroalimentare Rosselkhoznadzor, è merito dei numerosi incontri dei mesi scorsi di Evghenia Gutul e del Presidente dell’Assemblea Popolare della Gagauzia Dmitry Konstantinov con Vladimir Putin e la Presidentessa del Consiglio della Federazione Russa Valentina Matvienko a Mosca.

Nuove speranze per l’ultimo kolkhoz Pobeda e l’agricoltura della Gagauzia

L’ultimo kolkhoz Pobeda di Copceac e l’intero comparto agricolo della Gagauzia hanno quindi nuove e solide speranze a fronte

degli accordi sottoscritti con i massimi esponenti della Federazione.

Gli aiuti concreti, importanti anche in termini di esportazioni agricole, ottenuti dalla Governatrice Evghenia Gutul e dal Presidente dell’Assemblea Popolare della Gagauzia Dmitry Konstantinov sono una diretta conseguenza degli incontri a Mosca dei mesi scorsi che hanno come scopo evitare il blocco economico imposto dal Governo filo europeista di Chișinău.

La rottura con il Governo centrale della Moldavia

La Governatrice Evghenia Gutul ed il Presidente dell’Assemblea Popolare della Gagauzia Dmitry Konstantinov sono da tempo in aperta rottura con il Governo centrale della Moldavia.

Visita Il Nostro Canale YouTube