La Protezione dell’ambiente
La protezione dell’ambiente in URSS
L’Unione Sovietica prendeva in seria considerazione la protezione dell’ambiente, in quanto fondamentale per il benessere dei propri cittadini e dell’intera umanità. Già nel 1948, con largo anticipo rispetto al mondo occidentale ed alle conferenze internazionali sul clima, l’Unione Sovietica vantava il 65% sul totale mondiale delle ricerche sul tema dell’inquinamento dell’aria oltre a vari decreti, tra cui i primi standard sui livelli massimi di concentrazione nell’aria di 10 elementi inquinanti. Nel 1949 viene varato un pacchetto di leggi sulle “misure di lotta all’inquinamento atmosferico e miglioramento delle condizioni igienico sanitarie delle aree abitate”.
Confronto con gli USA
In seguito, molte altri leggi e provvedimenti si susseguirono su questo tema. In questo senso negli anni 70, obiettivi ambientali sono presenti nei piani quinquennali. Nel 1988 le emissioni di Co2 dell’Unione Sovietica erano del 21% inferiori rispetto a quelle degli USA in totale, e nettamente più basse se si considerano le emissioni pro capite, visto che in quell’anno la popolazione sovietica era di circa 286mln di abitanti contro i circa 244mln degli Stati Uniti. Inoltre in URSS esisteva un vasto sistema di aree protette e parchi nazionali (con estensione approssimativa di 17.000.000 di ettari).
L’ambiente in altri paesi socialisti
La repubblica popolare democratica di Corea è in linea con gli obiettivi concordati alla convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 1992 (e nella sue estensione del 1997, il protocollo di Kyoto) come è costretto ad ammettere anche il giornale “The Guardian” nonostante i toni denigratori usati nell’articolo. A Cuba l’articolo 27 della costituzione cubana recita: “Lo Stato protegge l’ambiente e le risorse naturali del paese. Riconosce lo stretto vincolo tra la protezione dell’ambiente e lo sviluppo economico e sociale sostenibile per rendere più razionale la vita umana e garantire la sopravvivenza delle generazioni presenti e future […] “.
L’esempio di Cuba
Esiste un insieme di leggi finalizzate alla protezione dell’ambiente come esigenza fondamentale, come oltretutto sostenuto pubblicamente da Fidel Castro in diverse occasioni. A Cuba sono state identificate 211 aree protette che occupano all’incirca il 15% della superficie totale del paese. Tre esempi che evidenziano come il socialismo è la risposta anche per i problemi ambientali!
Fonti e Link esterni:
“Comparative Environmental Regulation in the United States and Russia” Lada V. Kotcheeva.
“New data on air pollution in the former Soviet Union” M.Shahgedanova/Timothy Burt.
“North Korea an unlikely champion in the fight against climate change” Benjamin Habib (The Guardian).
https://enciklopediya-tehniki.ru/zapovedniki-sssr.html – http://заповедник.рф