Partito Comunista – Federazione Estero

Partito Comunista Federazione Estero

Partito Comunista
Contro l'Unione Europea,
Contro la NATO,

Per il socialismo,
Tutto per la classe operaia
bandiere_partito_comunista_rosse_italia1
02/06/2021 By Redazione Non attivi

Il 2 Giugno E gli Espatriati

75 anni fa il referendum sulla forma istituzionale dello stato faceva nascere la Repubblica Italiana, figlia della Resistenza e della lotta contro il nazifascismo.

Nel celebrare questo anniversario, la Federazione Estero del Partito Comunista vuole sottolineare come questa Repubblica, così lontana per i residenti AIRE, eppure così vicina attraverso la rete consolare, è venuta meno ai suoi doveri verso coloro che l’hanno resa possibile: i lavoratori e le lavoratrici.
 

Questo, assieme a tanti motivi propri ad ogni espatriato, ha spinto milioni di italiani a lasciare il proprio paese per vivere all’estero. Qui si è trovato un sistema consolare che, da solido e ben radicato, è andato via via sgretolandosi, non per mancanza di fondi ma per una cronica malagestione.

Sedi consolari chiuse una dopo l’altra, tempi di attesa di mesi e mesi prima di avere un appuntamento anche solo per rinnovare la carta di identità, e nessun tipo di legame o di assistenza salvo qualche briciola di evento culturale.

Per questo la Federazione Estero del Partito Comunista vuole rinnovare la sua presenza al fianco degli iscritti AIRE, di tutti gli italiani ed italiane all’estero, per rivendicare un consolato vicino ai suoi iscritti, per una presenza della Repubblica ovunque ci siano connazionali.

Share and Enjoy !

Shares
Website | + posts