Partito Comunista – Federazione Estero

04/05/2023 By Redazione Non attivi

Germania: il governo taglia sui più giovani

Il governo tedesco taglia sui più giovani!

Il ministro delle Finanze Christian Lindner non vede la necessità di un assegno di base per i bambini

Per la prima volta, il ministro federale delle Finanze Lindner prevede che le entrate di stato  supereranno i mille miliardi di euro nel prossimo anno. Tuttavia, non vede alcun margine di manovra per un assegno di base per i bambini nel prossimo bilancio federale. Il denaro “non è sufficiente per finanziare gli obblighi legali del governo federale”, ha dichiarato il leader dei liberali tedeschi. Come se volesse liberarsi da quest’assegno familiare di base, il politico dell’FDP ha sostenuto che il governo ha già fatto “molto” per i bambini con il significativo aumento degli assegni familiari. Tuttavia, Lindner non dice che un’ampia percentuale di bambini poveri non beneficia dell’aumento di 31 euro – anche a causa dell’altissima inflazione e degli aumenti dei prezzi dei prodotti necessari per la vita quotidiana. Questo perché gli assegni familiari sono compensati dal reddito dei cittadini. Da solo un assegno non è sufficiente, con esso non si possono compensare i costi necessari per gli assegni familiari di base. Quindi, deve essere adeguatamente finanziato, e bisogna anche rendere il processo di richiesta molto più semplice per far uscire dalla povertà un maggior numero di bambini.

L’assegno di base per i figli dovrà essere unito alle prestazioni statali per le famiglie e i bambini a partire dal 2025. Lindner, responsabile della pianificazione del bilancio, ha chiarito di perseguire altre “priorità” per il bilancio 2024 – ad esempio il potenziamento della Bundeswehr (Esercito federale)!

Per il politico dell’FDP, la lotta alla povertà infantile deve concentrarsi in particolare sulla promozione dell’occupazione dei genitori, effettivamente, la povertà infantile è molto spesso radicata nella disoccupazione dei genitori! Il sostegno linguistico e l’integrazione dei genitori nel mondo del lavoro sono fondamentali per migliorare la vita dei bambini. Forse il ministro Lindner ignora che da un lato, i bambini dovrebbero essere sottratti alla povertà nascosta, cioè quelli i cui genitori non richiedono il supplemento per i bambini o il pacchetto di istruzione e partecipazione. Due terzi degli aventi diritto non ne fanno uso. La percentuale è elevatissima! D’altra parte, anche i bambini i cui genitori ricevono tutte le prestazioni a cui hanno diritto vivono in povertà. Se si vuole cambiare questa situazione, l’importo massimo integrativo deve essere più alto degli attuali tassi standard. E la situazione lavorativa va migliorata.

Più di un bambino su cinque in Germania è povero. Tutti i bambini secondo noi dovrebbero ricevere lo stesso importo garantito, indipendentemente dalla loro estrazione sociale. L’importo aggiuntivo deve essere destinato a migliorare la situazione dei bambini provenienti da famiglie povere. Altrimenti, il trattamento privilegiato di alcuni bambini continuerà e la povertà di tre milioni di giovani non verrà presa sul serio.

Noi come Partito Comunista – Federazione sez. Enrico Olivetti condanniamo fortemente i tagli da parte del governo tedesco e abbiamo massima solidarietà in confronto a queste famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese e a sostenere i loro figli come dovrebbero poterlo fare.

 

 

Visita Il Nostro Canale YouTube

Share and Enjoy !

Shares
Verificato da MonsterInsights