Partito Comunista – Federazione Estero

Partito Comunista Federazione Estero

Partito Comunista
Contro l'Unione Europea,
Contro la NATO,

Per il socialismo,
Tutto per la classe operaia
bandiere_partito_comunista_rosse_italia1
29/03/2021 By Redazione Non attivi

Francia: Un altro fiasco nella gestione della pandemia

Dopo gli episodi degli scorsi mesi, tra cui  mancanza di mascherine e test antigienici oltre il confinamento, la gestione della pandemia in Francia registra un ulteriore  fiasco: la campagna vaccinale. I ritardi sulla consegna delle dosi mettono in risalto una volta di più, tutte le falle del sistema capitalistico. Il tema vaccini è strettamente collegato alla ricerca scientifica: in Francia quella sui virus sars-COVID è stata interrotta nei primi anni 2000. Negli ultimi anni ricerca e sviluppo sono spesso affidate a piccoli laboratori, le cosiddette Biothecs, alle quali i grandi gruppi rivolgono attenzioni ogni qualvolta intravedono un potenziale mercato e dalle quali successivamente acquistano i brevetti.

Le motivazioni di questa scelta sono più che evidenti: i grandi gruppi privati risparmiamo anni e costi di ricerca e comprano il prodotto finito.
Così facendo il prezzo sul mercato, come nel caso del vaccino anti COVID 19,  arriva a costare alle varie nazioni anche quasi 25 volte di più rispetto al costo di produzione. (Es. Moderna)
Un enorme affare per le multinazionali del farmaco assistite molto bene dal governo ultraliberale Macron che garantisce loro un credito d’imposta sulla ricerca e altri finanziamenti.
Le leggi del capitalismo, anche in tema di sanità, sono sempre le stesse:
massimo profitto, anarchia nella produzione e distribuzione e concorrenza spietata. A farne le spese sono sempre i cittadini.
Il partito Comunista da sempre lotta affinché il sistema sanitario sia al riparo dall’ingordigia capitalista e torni ad essere pubblico in tutti i suoi settori.

Share and Enjoy !

Shares
Website | + posts
Può interessarti anche  La prigione della Bastiglia di Parigi, simbolo della Monarchia assoluta